A cosa serve l’aminopiridina

L’aminopiridina è un farmaco in via di sperimentazione, grazie a cui è possibile alleviare i sintomi legati alla sclerosi multipla.

L’aminopiridina per la sclerosi multipla

L’aminopiridina per la sclerosi multipla, chiamata anche in gergo tecnico 4-aminopiridina, agisce andando a facilitare la trasmissione dell’impulso nervoso negli assoni demielinizzati attraverso il blocco dei canali del potassio. Sebbene sia ancora in fase di sperimentazione, secondo gli studi condotti fino ad ora l’aminopiridina per la sclerosi multipla è in grado di migliorare e di rendere più lievi e sopportabili i sintomi più comuni di tale malattia come ad esempio la difficoltà di deambulazione, la sensibilità al calore, i disturbi della vista e soprattutto la fatica. Questo farmaco è disponibile come medicinale galenico presso alcune farmacie, come la Farmacia Faggin, e può essere venduto unicamente previa presentazione di ricetta medica da parte del proprio dottore o di uno specialista.

Quali sono i sintomi della sclerosi multipla?

Si parla di sclerosi multipla per definire una malattia infiammatoria cronica che va a colpire il midollo spinale ed il cervello e dunque l’intero sistema nervoso centrale. Essa comporta una degenerazione progressiva della mielina, una sostanza grassa che riveste le fibre nervose che permettono il transito dei segnali dal sistema nervoso centrale sino ai muscoli ed agli organi del nostro corpo. Come già detto i sintomi della sclerosi multipla sono molteplici e variano a seconda della zona del sistema nervoso che viene colpita. Tra di essi vi sono debolezza muscolare, problemi con l’equilibrio ed il coordinamento, ma anche sensazione di formicolio ed intorpidimento. Altri sintomi della sclerosi multipla riguardano problemi visivi come visione doppia oppure offuscata, cecità da un occhio, disturbi alla memoria ed alla concentrazione o ancora spasmi e rigidità agli arti inferiori nei casi più gravi.

Esistono cure per la sclerosi multipla?

Fortunatamente i progressi della medicina hanno fatto sì che al giorno d’oggi esistano delle cure  per la sclerosi multipla, con farmaci come l’aminopiridina in grado di dare sollievo ai principali sintomi. Se questa malattia viene diagnosticata nei primi stadi è possibile evidenziare una remissione parziale o totale della stessa nel 70% dei casi. Al giorno d’oggi le cure per la sclerosi multipla permettono di godere di una qualità di vita decisamente migliore rispetto al passato. L’aspettativa di vita è di circa 5-10 anni inferiore alla media, ma questo divario grazie alle cure per la sclerosi multipla si sta riducendo ulteriormente. Nonostante non si tratti una malattia di per sé fatale, infatti, può causare complicazioni gravi.

Chiama ora!