Rimedi all’otite del cane

Scopriamo come riconoscere l’otite del cane con particolare riferimento alle gocce auricolari utili nella cura di questa patologia.

Come individuare l’otite nel cane

Uno dei problemi più grossi dei veterinari è riuscire a individuare le problematiche dell’animale analizzando attentamente i sintomi. L’otite nel cane si manifesta con gonfiore, arrossamento, croste o produzione di materiale purulento, ceroso o neastro dalle orecchie. Si può rilevare la presenza di otite nel cane quando l’animale reagisce ogni volta che gli si accarezza la testa o si gratta spesso in quei punti. Inoltre se il lato interno del padiglione auricolare è imbrattato o dall’orecchio fuoriesce un odore sgradevole potrebbe trattarsi di otite, per cui meglio recarsi in un centro veterinario. L’otite nel cane sorge più frequentemente se hanno le orecchie ricadenti o hanno una folta crescita di peli all’interno del condotto, ma tutte le razze possono esserne affette.

Curare l’otite del cane con rimedi naturali

Se intendi curare l’otite del cane con rimedi naturali ti consigliamo i preparati a base di calendula, venduti già pronti per essere applicati nell’orecchio. La calendula è una pianta officinale che per uso esterno ha una funzione antisettica, antinfiammatoria, rinfrescante e lenitiva e cicatrizzante. Se invece preferisci curare l’otite con rimedi naturali quali gli oli essenziali, il migliore è il tea tree da usare insieme all’olio di oliva. Ti basterà aggiungere 20 gocce in un mezzo bicchiere di olio di oliva ed applicare alcune gocce della miscela nell’orecchio ripetendo il trattamento per qualche giorno. L’olio di tea tree ha proprietà antisettiche, battericide, antivirali ed è uno dei migliori antiparassitari naturali. Un ulteriore rimedio è l’aceto di mele, che aiuta a mantenere pulite e senza cerume le orecchie anche in assenza di otite. Attenzione però a non applicarlo se ci sono ferite aperte in questa zona.

Le gocce auricolari per combattere l’otite

In alternativa ai rimedi naturali è possibile acquistare le gocce auricolari specifiche per l’otite dei cani. In questo caso si andrà a detergere l’orecchio esterno applicando un fazzolettino o un bastoncino cotonato imbevuti di gocce auricolari. Bisogna prestare molta cura a non spingersi troppo all’interno ma limitarsi alla parte esterna. Questi prodotti sono a base di cortisone o di acido acetilsalicilico. Se oltre alla semplice irritazione è invece presente anche un’infezione allora è necessario intervenire affiancando alle gocce auricolari la somministrazione di cortisone o antibiotico, da inserire sempre sotto forma di gocce all’interno dell’orecchio.

Chiama ora!