Il significato di revulsivo cutaneo

Revulsivo cutaneo è l’aggettivo che indentifica un prodotto topico il cui principale effetto è la stimolazione della circolazione sanguigna epidermica. Questa azione provoca un riscaldamento della pelle, apportando beneficio negli stati infiammatori muscolari o articolari. Un prodotto revulsivo cutaneo può essere utile anche in caso di congestioni e per la preparazione dei muscoli prima di un’attività fisica. Queste tipologie di pomate revulsive vengono prodotte con piante officinali dalle proprietà riscaldanti e antinfiammatorie. Vediamo quali sono.

Le piante ad azione revulsiva

Le piante ad azione revulsiva sono diverse e rappresentano il principale ingrediente di questi unguenti scaldanti. L’eucalipto è generalmente la pianta più usata, perché caratterizzata da un alto contenuto di oli essenziali dall’azione decongestionante. Troviamo poi l’arnica e la canfora, utilizzate principalmente per la realizzazione di creme contro i traumi e le contusioni. L’aglio e lo zenzero sono invece potenti antinfiammatori da utilizzare per dare sollievo in situazioni di dolori articolari e contratture muscolari. Le pomate revulsive a uso topico realizzate con queste piante rappresentano il trattamento più efficace per la cura di questi disturbi.

Una crema riscaldante per infiammazioni profonde

Le creme riscaldanti, una volta spalmate sulla zona da trattare, provocano una sensazione di calore intensa, seguita da un normale arrossamento cutaneo. Il principio attivo stimola infatti la circolazione dei capillari sottocutanei, aumentando il flusso sanguigno nell’area trattata e scaldando in profondità muscoli e articolazioni. Queste creme sono altamente benefiche ma devono essere usate con moderazione e sotto consiglio medico. Per maggiori informazioni a riguardo, gli esperti professionisti di farmacia Faggin sono disponibili per consulenze personalizzate e per consigliarvi la preparazione galenica, prodotta direttamente nei loro laboratori, più adatta alle vostre esigenze.

Chiama ora!